Immagini ad alto livello di consapevolezza erotica e intimità: “AIKO” di Florian Hetz. Il libro, in uscita alla fine di novembre e pubblicato da Paper Affairs, presenta un’abbondanza di nudi maschili e osservazioni della natura di alta qualità.
“Tutte le foto del libro sono state scattate nel 2020, l’anno in cui è morto mio padre. Ma non è un libro sulla pandemia, ma un libro sul lasciarsi andare, l’accettazione e la speranza”, afferma l’artista queer.
Una grande sensibilità del fotografo si percepisce in ciascuna delle immagini, anche se viene fotografata un’escursione in pinete con pausa pipì.
Le immagini non sembrano mai piatte o come semplici istantanee, noti sempre che c’è di più oltre al semplice effetto wow – catturato con la fotocamera.
Ed è anche particolarmente bello che non ti infastidisca con i filtri standard sgradevoli, invece le lumache e la frutta ti delizieranno. Una meravigliosa e rilassante distrazione dalla vita di tutti i giorni. www.paperaffairs.com, www.florianhetz.com
AIKO può essere letto come un documento di una tale fase della vita, come una testimonianza di come ci si sente in una fase del genere.
È un documento che – con una particolare, ossessionante tenerezza – solleva il velo protettivo per dare uno sguardo alla vita interiore che tali fasi comportano”.
Più che nelle sue pubblicazioni precedenti, Hetz contestualizza i suoi nudi e li inserisce nelle impressioni della sua vita quotidiana.
Corpi maschili in pose quasi scultoree incontrano fiori di tulipani appassiti, agrumi scorticati e scatti di strade vuote a Berlino, Vienna, Oslo, Baviera o Montreal.
“AIKO” sembra in qualche modo una guida per pensare a cose a cui non si è voluto o potuto pensare per molto tempo.
“Le sue immagini permettono una sorta di riflessione meditativa. Allo stesso tempo, e come indicano chiaramente, queste fasi mettono a soqquadro la nostra casa affettiva. Come possiamo affrontare queste fasi liminali della vita? La risposta, mostra il libro di Florian Hetz, è tanto tenera quanto straziante…” (Daniel Schreiber in “Esperienze Liminali”)
Florian Hetz nudi maschili foto nudi uomini